Il telefonino è un oggetto che ha trasformato la quotidianità di tutti, poiché ci consente di eseguire azioni e attività che prima non avremmo mai immaginato. In realtà, lo smartphone è un qualcosa di estremamente all’avanguardia ed è proprio come avere un computer in formato ridotto nella propria tasca.
Questo piccolo strumento di alta tecnologia è molto differente rispetto all’idea di telefonino che è nato tra gli Anni Novanta e Duemila, visto che all’epoca questo era usato solo per fare e ricevere chiamate. Oggi non c’è niente che non possa essere gestito con un’app da installare sul telefonino.
Oggi lo smartphone è diventato essenziale nelle nostre vite e proprio per questo motivo è emersa un’importante novità che riguarderà proprio alcune regolamentazioni che andranno applicate all’uso di questo contesto. Ecco cosa sono gli smartphone, cosa ci permettono di fare e soprattutto cosa cambierà nelle prossime settimane.
Cos’è lo smartphone?
Quando si parla di smartphone si fa riferimento ad un dispositivo tecnologico che si è affermato recentemente e rappresenta il risultato di un grande processo evolutivo che ha trasformato un semplice telefonino in qualcosa di molto simile al computer. Una caratteristica molto importante è il processore, che è moderno e di grande innovazione.
La sensazione di computer si percepisce in merito alla possibilità di connettersi ad Internet e accedere ad una vasta gamma di servizi che fino a poco tempo fa erano riservati solamente al pc di casa o a quello portatile. Lo smartphone si serve poi di un sistema operativo che permette di accedere ad ulteriori servizi che ci consentono di scaricare applicazioni e impostazioni.
Un punto fondamentale degli smartphone è quello che offre la possibilità di utilizzare un prodotto informatico in tutta sicurezza tramite l’impostazione di una password o una chiave di sblocco che consente l’accesso solo a chi ne è a conoscenza. Chi, invece, ha dei modelli tecnologici più avanzati può aspirare all’impronta digitale e al riconoscimento biometrico.
Cosa sono le applicazioni?
Ciò che permette di usare appieno uno smartphone è la possibilità di beneficiare di store preinstallati che contengono applicazioni e strumenti che ci permettono di rendere il nostro telefonino tutto quello che vogliamo, consentendoci quindi di avere il nostro mondo virtuale nella tasca. Qui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Alcune applicazioni sono studiate appositamente per dare vita ad un alter-ego virtuale e ci consentono quindi di metterci in contatto con persone che conosciamo davvero e altre che, invece, possiamo conoscere in rete. Ci riferiamo ovviamente alle app di messaggistica, ma anche ai famosissimi social network, ormai realtà consolidata per tutti.
Tra le app più popolari, quelle che permettono di ascoltare le proprie canzoni preferite e guardare video e film in streaming, ma anche tutte quelle che hanno a che fare con l’editing, le foto e il profilo della salute. A questo proposito citiamo il contapassi, il cardiofrequenzimetro, programmi di allenamento e così via.
Pro e contro dell’uso degli smartphone
Avere a propria disposizione uno strumento come lo smartphone può rendere tutto più facile ed immediato, ma bisogna comunque tenere in considerazione che quello che abbiamo tra le mani finisce per comportarsi come una vera e propria arma a doppio taglio. Da una parte favorisce la conoscenza, ma quali sono i rischi che potrebbero derivare da tutto questo?
Se da un lato avere a propria disposizione un telefonino moderno e sofisticato ci permette di ottenere tutte le risposte che vogliamo nel giro di qualche secondo, dall’altra potrebbe renderci dipendenti di un dispositivo senza il quale finiamo per sentirci persi. Alcune persone lo usano tutto il giorno e finiscono per preferirlo ai contatti reali.
I rischi possono poi manifestarsi anche sotto il profilo fisico, in quanto potrebbero comparire disturbi visivi, mal di testa, difficoltà ad addormentarsi e anche disturbi che vanno a colpire la memoria e la concentrazione. Ecco perché non bisogna abusare del suo utilizzo, ma limitarlo a momenti di effettivo bisogno e necessità.
La novità relativa agli smartphone
La novità che tanto ci incuriosisce e che riguarda per l’appunto gli smartphone si focalizza sull’uso dello stesso e sulle varie modalità che ci consentono di disporne liberamente. A seguito della sua importanza all’interno della società è stato proprio il Ministro Valditara a prendere una decisione piuttosto rigida sull’uso dello stesso nelle scuole.
Sappiamo infatti che molti ragazzi hanno sempre il telefonino in mano e purtroppo questo si verifica anche a scuola. Questo comporta una mancanza di interesse verso le lezioni e anche delle alterazioni circa la possibilità di avere rapporti con i compagni e anche con i loro professori. La nuova proposta proibirà, dunque, l’uso dei dispositivi tecnologici in classe, dalla scuola dell’infanzia fino a quella che viene definita come secondaria di primo grado. In caso di mancata osservanza saranno presi provvedimenti di tipo disciplinare e, forse, attuate delle sanzioni economiche. Ecco perché, prossimamente, non si potrà più utilizzare in classe.