ABOUT US

TUTORAGGIO SCOLASTICO ED UNIVERSITARIO

The Math House (TMH) è il primo centro studi che, oltre ad offrire servizi di tutoraggio scolastico ed universitario principalmente in Matematica, propone soluzioni formative per tutte le età ed esigenze! Distaccandosi dalla logica delle solite lezioni private, mira ad essere un centro di formazione a tutto tondo. Si propone come punto di riferimento per giovani e adulti accompagnandoli nello studio, migliorandone e rafforzandone le competenze personali.

The Math House affianca lo studente sia nel percorso scolastico, rivolgendosi a ragazzi della scuola secondaria di primo grado (scuola media), secondaria di secondo grado (scuola superiore) che in quello universitario. Con l’ausilio di Tutor qualificati ed esperti, continuamente aggiornati nella didattica delle singole discipline, offre agli studenti un servizio di tutoraggio scolastico ed universitario in Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Italiano, Latino, Greco, Geostoria, Storia, Filosofia, Inglese, Francese, Economia aziendale, Economia politica, Diritto.

Mette al primo posto le esigenze e le caratteristiche proprie di ciascuno studente, tenendo conto dei diversi stili di apprendimento, della storia personale e del bagaglio di conoscenze possedute, per portarne a compimento le potenzialità e l’eccellenza personale. Progetta un percorso studiato su misura, selezionando tappe intermedie necessarie al raggiungimento degli obiettivi personali, sviluppando nello studente, passo dopo passo, l’autonomia e la consapevolezza dei propri punti di forza e delle criticità.

The Math House non è solo tutoraggio ma si occupa anche di perfezionamento nell’ambito della formazione professionale e delle competenze personali. In qualità di ECP dell’Università Telematica Pegaso ed EI-Point dell’ Università Mercatorum permette di acquisire titoli spendibili nel mondo lavorativo o di raggiungere traguardi formativi che si adattino alle più svariate esigenze, quali Maturità scolastica, Laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento e Certificazioni informatiche.

QUALI ATTIVITà?

The Math House svolge servizi di tutoraggio per studenti di scuola secondaria di primo grado (scuola media), scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) in:
  • Matematica
  • Fisica
  • Scienze
  • Biologia
  • Chimica
  • Scienze della Terra
  • Italiano
  • Latino
  • Greco
  • Geostoria
  • Inglese
  • Francese
  • Spagnolo
  • Storia
  • Filosofia
  • Economia aziendale
  • Economia politica
  • Diritto

I Tutor sono docenti di nuova generazione con la passione per la didattica che curano le lezioni personalizzando il loro svolgimento a seconda delle diverse situazioni.
Infatti The Math House propone incontri individuali che si svolgono in un clima disteso e di fiducia reciproca, indispensabile, secondo la sua filosofia, per il conseguimento dei migliori risultati. Si può però usufruire anche di incontri di gruppo, per un massimo di tre studenti, che favorisca il cooperative learning e la collaborazione tra studenti che vogliano sfruttare l’occasione di confrontarsi imparando. Quest’ultima soluzione prevede un costo agevolato.
The Math House, inoltre, offre un servizio di consulenza in tutte le discipline per la stesura della tesina di Maturità e la creazione di una mappa concettuale efficace.

È disponibile anche un servizio di tutoraggio volto alla preparazione di esami universitari nell’ambito della Chimica, del Latino e del Greco, della Fisica e della Matematica, per la quale è possibile avvalersi di un valido supporto anche nella stesura della tesi di Laurea.

Con The Math House è possibile anche:

  • prepararsi ai test d’accesso universitari;
  • conseguire il diploma di Laurea Triennale e/o Magistrale in quanto E-learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso ed EI-Point dell’ Università Mercatorum;
  • Certificare le proprie competenze informatiche tramite l’Ente PEKIT;
  • Certificare le proprie competenze linguistiche in inglese tramite l’Ente ESB;
  • usufruire di consulenze per la risoluzione di problemi con sviluppo di modelli e tecniche matematiche, rivolte a enti e professionisti.

QUALE FILOSOFIA?

“Prima dote di un educatore, per essere ascoltato, è l’essere amato,
quindi si deve cercare non tanto di farsi temere, quanto di farsi amare,
e questo lo si ottiene amando:
se vuoi essere amato, ama tu per primo.
E, quando si è amati, dall’amato si ottiene quanto si vuole.”
(S. Anselmo)

The Math House seleziona accuratamente i propri Tutor sia valutandone e verificandone le competenze nel loro ambito didattico e disciplinare, sia testandoli nell’approccio educativo ed empatico.
I Tutor di The Math House hanno deciso di stilare, traendo ispirazione dal pensiero di Víctor García Hozesposto nell’opera “Educación personalizada”, e sottoscrivere una carta del Tutor che racchiuda le linee guida del loro operare non soltanto come insegnanti delle diverse discipline ma in quanto educatori.

Carta del Tutor

Il Tutor di The Math House:

  1. Ispira i propri principi educativi alla didattica personalizzata considerando quindi che ogni studente è una Persona, ossia un essere attivo che osserva e modifica il mondo che lo circonda;
  2. Ritiene ogni studente speciale nella sua normalità, ed è in grado di gestire anche le specificità derivanti da difficoltà e disturbi dell’apprendimento;
  3. In tutti gli incontri tiene sempre presente lo stato d’animo (manifestato verbalmente e non), il contesto scolastico e familiare dello studente, al fine di regolare il proprio registro comunicativo e il proprio modus operandi;
  4. Promuove incontri con la famiglia per rendersi parte attiva del processo educativo dello studente;
  5. Prevede il rendimento dello studente basandosi su una diagnosi iniziale ed eseguendo verifiche periodiche. Opera al fine di individuare e permettere allo studente di raggiungere, con opportuni incoraggiamenti, l’eccellenza personale;
  6. Promuove lo studio per la vita e non per il voto, stimola lo studente all’autovalutazione, all’assunzione di responsabilità per le scelte prese e getta le basi per l’autonomia futura dello stesso;
  7. Agisce con creatività per massimizzare l’efficacia del suo intervento e usa gli strumenti digitali in maniera tecnicamente abile e didatticamente adeguata;
  8. Crede nel Lifewide Learning, cioè trasforma ogni esperienza in qualunque contesto in un’occasione di formazione e cura in maniera continua il proprio percorso di crescita professionale sia con la partecipazione a corsi e convegni che con l’autoformazione.

QUALI INIZIATIVE CULTURALI?

The Math House, sempre attento alle nuove metodologie didattiche e alle interessanti iniziative riguardanti l’ambito scolastico, partecipa a corsi di formazione e convegni dedicati alla didattica con particolare riguardo nei confronti della Matematica, ed organizza iniziative culturali di ampio respiro.

Nei giorni 4-5-6 Novembre 2016 The Math House è stato il primo centro studi d’Italia sponsor ufficiale del trentesimo Convegno “Incontri con la Matematica” dedicato alla didattica della Matematica. Anche in questa occasione il mondo della ricerca universitaria e quello della scuola hanno avuto modo di dialogare, consentendo agli insegnanti di mostrare ai colleghi un percorso didattico, un’idea, una pratica didattica che ha avuto successo in aula. I docenti universitari che fanno ricerca nel campo della didattica della matematica, dal canto loro, hanno presentato i risultati di tali ricerche agli insegnanti; questo ha offerto ai docenti italiani un patrimonio che, altrimenti, sarebbe rimasto confinato ai convegni di ricerca, alle riviste o ai report internazionali inaccessibili ai più.

The Math House si fa promotore di attività culturali e di divulgazione legate al mondo della Matematica e del suo insegnamento, ma non solo! Organizza anche Corsi riguardanti vari ambiti e discipline, miranti all’approfondimento di alcuni aspetti di particolare interesse o al rafforzamento di ambiti o argomenti che sono fonte di criticità per gli alunni.

I Tutor di The Math House lavorano costantemente per sviluppare nuove soluzioni e nuove tipologie di Corsi ponendo particolare attenzione alla didattica 2.0 supportati da dispositivi informatici, quali la Lavagna Interattiva Multimediale, presente nella sua aula LIM adibita allo svolgimento dei  suddetti Corsi.

The Math House possiede, inoltre, una ricca biblioteca in cui è possibile consultare manuali delle scuole di ogni ordine e grado, testi di letteratura scientifica, divulgativa e narrativa, accuratamente catalogati e classificati per disciplina e ordine e grado scolastico. Il catalogo di tali opere è presente anche on-line per favorire la selezione. Dispone anche di una videoteca e di una emeroteca ove  effettuare le proprie ricerche tra un nutrito numero di riviste specializzate in Matematica e DVD.